Comune di Milano

ABCittà

ABCittà è una cooperativa sociale costituita da un gruppo di professionisti con competenze diverse esperti in progettazione partecipata.
Le competenze riguardano le scienze umane e sociali, lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la psicologia dello sviluppo e la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, la museologia e l’arte.
ABCittà sviluppa progetti orientati al coinvolgimento degli utenti finali nei processi decisionali di trasformazione, miglioramento, valorizzazione e gestione del proprio contesto. Opera negli ambiti delle scienze del territorio e della cittadinanza attiva, dell’educazione e promozione dei diritti dell’infanzia, dell’intercultura e contrasto dei pregiudizi, dell’accessibilità nei musei.
Dal 1999 si rivolge a istituzioni, enti, agenzie pubbliche e del privato non profit e profit. a livello locale, nazionale e internazionale.

Codici

Codici è un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. È a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. I ricercatori e le ricercatrici di Codici si occupano di studi e ricerche, di formazione, consulenza e valutazione, di laboratori narrativi e partecipati, di progettazione e policy design.
Credono nella sinergia tra pensiero e azione e nell’idea che la ricerca sia un debito aperto con la realtà. Le azioni che Codici propone e i linguaggi che sperimenta nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone.
numeri1

TI CO SKA – TICINESE CONCA SCALDASOLE – LIBERI DI PARTECIPARE

SOGGETTI ATTUATORI: capofila DIKE Cooperativa per La Mediazione Dei Conflitti – Cooperativa Sociale Onlus, partner: Cooperativa Sociale Piccolo Principe, CO.ESA Cooperativa Sociale arl Onlus, Societa’ Cooperativa Sociale Spaziopensiero Onlus.

Cooperativa per la mediazione dei conflitti è stata fondata da un gruppo di studiosi ed esperti di discipline sociali, giuridiche, pedagogiche e psicologiche che nel 1996 ha dato avvio al  ‘Progetto per la costituzione di un Ufficio di mediazione penale a Milano’. Attualmente DIKE può contare su mediatori e formatori di consolidata esperienza, docenti universitari, esperti di livello internazionale. Realizza attività di formazione, promozione e gestione di servizi e attività di mediazione in ambito penale, sociale scolastico e famigliare.

www.cooperativadike.org

Co.esa nasce a Milano nel 1997 su iniziativa di un gruppo di educatori che avevano maturato e condiviso delle esperienze lavorative nell’area dei servizi alla persona. La finalità principale della cooperativa è prendersi cura della Persona  attraverso servizi assistenziali ,educativi ,residenziali e psicologici  rivolti a famiglie, minori, adulti, anziani e persone con disabilità. Co.esa rappresenta una realtà fortemente consolidata nel territorio milanese e gestisce molteplici servizi in collaborazione con gli enti pubblici. Impiega circa 170 lavoratori e segue oltre 1000 utenti.

“PENSIAMO CON IL CUORE PER AGIRE BENE” è ’ lo slogan della Cooperativa, che sintetizza i risultati sinora raggiunti.

www.coesacoopsoc.it

Piccolo Principe è una cooperativa sociale ONLUS fondata nel 2005 che svolge attività sul territorio di Milano e hinterland. Scopo della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – sanitari, assistenziali ed educativi. La cooperativa intende promuovere il benessere psicosociale individuale e collettivo in un contesto multietnico, multiculturale valorizzando le potenzialità e risorse della persona e favorendo lo sviluppo di una cultura dell’integrazione tra individui e società. Le aree di intervento riguardano i servizi per la famiglia e i servizi per lo sviluppo personale e interessano giovani, adulti e anziani.

www.piccoloprincipeonlus.org

Spaziopensiero onlus esplora microcosmi geografici, sociali, culturali e relazionali per sviluppare spazi transizionali di conoscenza e competenza, individuare aree di disagio, ideare e realizzare interventi efficaci e innovativi:

– Polo d’Infanzia 0-6 – nidi e scuola d’infanzia, biblioteca Primo Libro, servizi integrativi per la famiglia, sostegno ai genitori, prevenzione al disagio perinatale.

– Spazioclinico – centro di psicoterapia bambino, adolescente e famiglia

– Scala F – centro di formazione a operatori sociosanitari, educatori e psicologi, consulenza alle organizzazioni.

– Idee Bambine – area sviluppo progetti di partecipazione sociale, coesione sociale, educazione alla cittadinanza.

www.spaziopensiero.eu

numeri2

COESIONE SOCIALE 3.0

SOGGETTI ATTUATORI: capofila COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus, partner B-CAM Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia, ALA Milano Onlus.

COMIN con i propri interventi contribuisce allo sviluppo di una comunità sociale più matura, più attenta e sensibile ai bisogni e ai diritti dei più piccoli e delle loro famiglie.

Da oltre 40 anni:

  • si prende cura dei minori accolti in comunità e lavoriamo per il recupero delle competenze educative della famiglia d’origine;
  • diffonde la cultura dell’accoglienza e dell’affido e formiamo nuove persone e famiglie affidatarie;
  • sostiene il minore nel contesto della sua famiglia attraverso interventi educativi;
  • garantisce servizi per la prima infanzia e attività culturali e sociali;
  • risponde ai bisogni delle persone anziane e delle loro famiglie.

www.coopcomin.org

Benessere CAMbiamento, è una cooperativa di recente costituzione (2013) che costruisce progetti per la coesione sociale, il protagonismo giovanile e la comunicazione sociale.

Le attività sono realizzate in “rete” con altre realtà: a Milano nei quartieri di Baggio, Via Padova, Villapizzone e a Besana in Brianza.
Ci occupiamo di coesione sociale attraverso progetti che attivando risorse e legami puntano ad abitare i quartieri. Per favorire il protagonismo giovanile ci occupiamo di valorizzare le competenze delle nuove generazioni, sviluppare cittadinanza digitale, orientare al lavoro/studio e promuovere la salute e la creatività culturale. Ci occupiamo di comunicazione sociale realizzando prodotti di comunicazione e gestendo la comunicazione online ad accompagnamento di progetti sociali.
www.b-cam.it

È una realtà consolidata nelle sue attività e riconosciuta nel territorio.

Oggetto della Cooperativa sono i servizi socio-educativi per minori e di sostegno alla genitorialità, la formazione per operatori sociali ed insegnanti, gli interventi di educazione ambientale.

Le attività sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale ed ambientale..

www.tempoperlinfanzia.it

Associazione Lotta all’ AIDS Milano.

Lavora nei contesti del divertimento notturno, nelle scuole e sulle strade, valorizza l’approccio interculturale, sostiene le persone in difficoltà favorendo percorsi di inclusione sociale, attiva collaborazioni europee e collabora con organizzazioni di paesi del sud del mondo, con la finalità di favorire processi di auto sviluppo.

Interviene nei seguenti ambiti: dipendenze (droghe e alcol), HIV/Aids e MTS in genere (sessualità sicura), dispersione e disagio scolastico, bullismo, violenza di genere, prostituzione, disagio psicologico, persone a rischio di esclusione sociale, ricerche sociali e cooperazione internazionale.

www.alamilano.org

numeri3

TROVIAMOCI IN 3! – CREIAMO RISORSE IN CITTÀ

SOGGETTI ATUATORI: capofila COGESS Cooperativa Sociale, partner ARCI Milano, EUREKA! Soc. Coop.Sociale arl, Spazio Ireos Societa’ Cooperativa Sociale.

La Cooperativa Sociale Eureka!, nasce a San Donato Milanese nel 1993 con l’obiettivo di proporre ai comuni e alle aziende un kit di servizi e benefit family friendly per prevenire il disagio, favorire il benessere e conciliare tempi e necessità della vita personale e lavorativa.

In oltre 20 anni di esperienza Eureka ha ampliato sempre più la gamma dei servizi offerti alla collettività. Un risultato raggiunto anche grazie a una progettazione flessibile, orientata ai bisogni reali e ai desiderata delle persone a cui si rivolge. Attualmente Eureka gestisce: Servizi domiciliari, Servizi informativi e di orientamento, Nidi, Spazi ludici e di aggregazione, Turismo accessibile, Campus, Ostello. Come cooperativa sociale di tipo B attiviamo inserimenti lavorativi nelle attività di cura del verde, manutenzioni.

www.coopeureka.it

Co.Ge.S.S. è una Cooperativa Sociale di tipo A che nasce nel 1983 con la finalità di promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone fragili, in particolar modo anziani, persone con disabilità e famiglie in difficoltà. Progettiamo e organizziamo, nell’area di Milano, hinterland e Province della Lombardia, servizi territoriali e domiciliari di tipo socio-sanitario e assistenziale, educativo e di animazione rivolti alla Persona. Operiamo per offrire a tutti l’opportunità di una vita dignitosa, contribuendo a prevenire o a rimuovere situazioni di disagio e di emarginazione. Stimolando la collaborazione di Enti pubblici, privati e di singoli cittadini, Cogess sviluppa un’attività professionale ed innovativa, impegnandosi a realizzare servizi di qualità, tali da promuovere integrazione, coesione e solidarietà sociale.

www.cogess.it

Spazio Ireos è una cooperativa sociale che dal 2008 offre servizi volti a migliorare la qualità della vita delle persone. Gli interventi educativi che realizza sono sia di tipo didattico che ludico/ricreativo, di coesione sociale e per il tempo libero, e si rivolgono a minori, adulti e famiglie. All’origine della formazione della Cooperativa vi è stata la volontà del gruppo di dare continuità ad un’esperienza professionale consolidatasi all’interno dei servizi per minori e famiglie. L’area di intervento si è ampliata poi, guardando a soggetti in difficoltà ed in situazioni di disagio sociale o a rischio devianza, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione e ai bisogni emergenti.

www.spazioireos.it

ARCI MILANO è un associazione di promozione sociale con circa 100.000 soci e 135 circoli ( basi associative). Arci promuove nei suoi interventi sociali e culturali i suoi principi statutari: partecipazione, cittadinanza attiva , il diritto all’associarci e il benessere relazionale e culturale. Negli ultimi 6 anni ha sviluppato interventi di coesione sociale in diversi quartieri popolari, mirati a costruire con i cittadini e le reti di attori territoriali occasioni di aggregazione, di protagonismo ,  di co-progettazione e di miglioramento dei rapporti relazionali nei contesti di vita quotidiano. Tendiamo a costruire con i cittadini il senso e la ri-appropriazioni di spazi abbandonati rappresenta un importante sfida per la coesione sociale.

www.arcimilano.it

numeri4

PROGETTO AGORÀ – DAL CON-TATTO ALLA PARTECIPAZIONE

SOGGETTI ATTUATORI: capofila La Strada Societa’ Cooperativa Sociale, partner Associazione La Nostra Comunita’, Ce.A.S. Centro Ambrosiano Solidarieta’, Parrocchia San Galdino, Parrocchia San Nicolao Della Flue/Caritas Forlanini.

La Strada Società Cooperativa Sociale opera ogni giorno a fianco di persone in difficoltà – bambini, giovani, adulti, famiglie, anziani, malati – per far fronte a problemi di scuola, famiglia, casa, lavoro, salute, povertà, solitudine, integrazione.

Nei diversi servizi residenziali, diurni, domiciliari vengono promossi accoglienza, educazione, aggregazione, coesione, formazione e inserimento lavorativo, trattamento e cura per gli eventi traumatici infantili e aggiornamento professionale specialistico.
La Strada collabora e si coordina con le istituzioni per rispondere in maniera concreta, integrata ed efficace ai bisogni delle persone.

www.lastrada.it

La Parrocchia di San Galdino, attiva dal 1987 fa parte delle parrocchie dell’Unità Pastorale Forlanini. Al Parroco Don Augusto Bonora, decano, è demandata anche la funzione di legale rappresentante della Caritas dell’Unità Pastorale.

Oltre alle attività di animazione e catechismo presso l’Oratorio, la Parrocchia promuove una serie di iniziative caritative (Charity Shop, Pane di San Vincenzo) e didattiche (doposcuola e scuola di italiano per stranieri).

È inoltre promotrice di una cooperativa di cucito recentemente costituita, Il Filo Colorato di San Vincenzo e dell’organizzazione di incontri periodici di dialogo interreligioso con la comunità islamica.

www.parrocchiasangaldino.it

Il CeAS Centro Ambrosiano di Solidarietà è un’associazione Onlus nata a Milano nel 1986, per volere del cardinale Carlo Maria Martini.

Oggi ospita e accompagna verso un nuovo inizio persone con diverse fragilità: adolescenti italiani e stranieri, mamme sole con i loro bambini, famiglie in difficoltà, donne vittime di violenza, persone con disagio psichico e dipendenze.

Il Centro Ambrosiano di Solidarietà è un “Villaggio Solidale”, in cui si promuovono diritti di cittadinanza. I suoi progetti sono realizzati in rete con gli enti locali, i servizi territoriali e le associazioni del privato sociale anche in diverse zone di Milano e in Lombardia.

Offriamo un aiuto concreto (un pasto, un tetto, un letto) ed un affiancamento educativo costante, supporto psicologico e psichiatrico in modo attento e personalizzato verso un’autonomia sociale, lavorativa e abitativa.

www.ceasmarotta.it

L’Associazione La nostra Comunità è un’organizzazione di volontariato che da 35 anni opera nella comunità locale del Municipio 4 a sostegno dei diritti di cittadinanza delle persone con disabilità.

L’Associazione è nel tempo diventata punto di riferimento sul territorio e offre servizi educativi diurni, occupazionali e residenziali in convenzione con il Comune di Milano a favore di bambini, giovani ed adulti con disabilità prevalentemente psichica.

La sua azione di prossimità e di supporto è agita anche verso le famiglie ad opera di volontari formati, di operatori specializzati e di consulenti.

Fondamentale l’opera di sensibilizzazione alla cittadinanza su temi del sociale che riguardano l’inclusione e la coesione sociale, mediante la realizzazione di progetti in rete con altre realtà del terzo settore, con i servizi territoriali e le istituzioni.

www.lanostracomunita.org

I Servizi di Prossimità Caritas UP Forlanini sono operativi da 15 anni sul territorio (Municipio 4) e si svolgono in rete con le realtà sociali territoriali, pubbliche e private e con la collaborazione attiva del Servizio Anziani del Comune di Milano.

La struttura risponde in particolare ai bisogni della popolazione anziana del Decanato Forlanini attraverso servizi di prossimità domiciliare ma anche attraverso le attività dello Spazio Anziani Salomone, lo Spazio amico per assistenti familiari, la presenza di volontari presso RSA Gerosa Brichetto. La partecipazione dal 2013 nei progetti di coesione sociale all’interno del lotto 64, ha permesso di sviluppare l’attenzione ad altre fragilità del quartiere.

numeri5

STRADE POSSIBILI

SOGGETTI ATTUATORI: capofila Lo Scrigno – Societa’ Cooperativa Sociale Onlus, partner Spazio Aperto Servizi – Cooperativa Sociale, I Sei Petali – Societa’ Cooperativa Sociale.

LO SCRIGNO è una Società Cooperativa Sociale – ONLUS nata nel 1993 nel Quartiere Gratosoglio, operiamo nel territorio milanese a favore dei cittadini di ogni età e condizione attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e formativi. Lavoriamo in collaborazione con i soggetti istituzionali e le realtà presenti sul territorio in un’ottica di confronto e condivisione progettuale ritenendo il lavoro di rete un fondamentale  strumento di intervento sociale ed educativo. Abbiamo sviluppato negli ultimi anni specifici  progetti di Coesione Sociale sul territorio del Municipio 5 promuovendo azioni di cittadinanza attiva, accoglienza e integrazione socio culturale.

www.lo-scrigno.org

Spazio Aperto Servizi è una cooperativa sociale fatta da persone che cooperano per le persone: una comunità sociale che investe per una cultura della solidarietà capace di anticipare scenari futuri. Promuove e porta benessere e cura alle persone gestendo servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi rivolti a famiglie, anziani, adulti e minori, persone con disabilità sul territorio di Milano e hinterland, componendo la risposta più adeguata alle esigenze di ognuno in modo innovativo, grazie a una solida rete di legami, competenze ed esperienze maturate negli anni, per generare una comunità solidale e una cultura del benessere individuale e collettivo.

www.spazioapertoservizi.org

I sei petali è una Cooperativa Sociale nata dalla volontà di creare autonomia economica per le donne che devono ricollocarsi nel mondo del lavoro, dopo essere uscite da percorsi di violenza. Con il sostegno del Centro Antiviolenza Casa delle donne maltrattate di Milano e un progetto del Comune milanese, ha potuto sviluppare la propria attività principale nell’ambito dell’accoglienza low–cost: ovvero fornire una risposta al bisogno di alloggio per chi viene in città per un breve periodo e per diversi motivi, con un prezzo calmierato ma con un livello di qualità, in particolare chi viene per cure sanitarie. Un progetto innovativo con un doppio valore sociale, prima esperienza in Italia.

www.iseipetali.it

numeri6

C6 X TUTTI

SOGGETTI ATTUATORI: capofila La Cordata SCS, partner ARCI Milano APS, Spazio Aperto Servizi SCS, L’impronta Associazione Onlus, Associazione Comunità Nuova Onlus.

La Cordata scs è un’impresa sociale che da vent’anni offre accoglienza e integrazione a chiunque: famiglie, stranieri, adolescenti, madri sole con bambini, persone con disabilità, turisti, studenti, lavoratori. La Mission de La Cordata cita: “La nostra azione di impresa sociale, educativa e di comunità si esprime attraverso la creazione di ‘luoghi e spazi di vita’ con una funzione di catalizzatori, di coordinamento e di integrazione delle risorse economiche, relazionali e culturali. Luoghi capaci di accogliere le persone, di integrare i loro bisogni e le loro risorse, di essere a loro volta risorsa per la comunità locale che ‘abitano’. Luoghi di senso che esprimono un’offerta abitativa, relazionale e culturale: motori di coesione e inclusione sociale”.

www.lacordata.it

Arci Milano è un associazione di promozione sociale con circa 100.000 soci e 135 circoli, promuove nei suoi interventi sociali e culturali i suoi principi statutari: partecipazione, cittadinanza attiva, il diritto all’associarsi e il benessere relazionale e culturale. Negli ultimi 6 anni ha sviluppato interventi di coesione sociale in diversi quartieri popolari, mirati a costruire con i cittadini e le reti di attori territoriali occasioni di aggregazione, di protagonismo,  di co-progettazione e di miglioramento dei rapporti relazionali nei contesti di vita quotidiano. Costruiamo con i cittadini il senso e la ri-appropriazione di spazi abbandonati, che rappresenta un’importante sfida per la coesione sociale.

www.arcimilano.it

Spazio Aperto Servizi è una cooperativa sociale fatta da persone che cooperano per le persone: una comunità sociale che investe per una cultura della solidarietà capace di anticipare scenari futuri. Promuove e porta benessere e cura alle persone gestendo servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi rivolti a famiglie, anziani, adulti e minori, persone con disabilità sul territorio di Milano e hinterland, componendo la risposta più adeguata alle esigenze di ognuno in modo innovativo, grazie a una solida rete di legami, competenze ed esperienze maturate negli anni, per generare una comunità solidale e una cultura del benessere individuale e collettivo.

www.spazioapertoservizi.org

L’Impronta Onlus nasce a Milano da un’esperienza di volontariato che si professionalizza; oggi è un’associazione che opera nel campo dello svantaggio sociale, della disabilità e del disagio minorile. Il filo conduttore dei suoi progetti e servizi è promuovere e valorizzare ogni persona come individuo al fine di essere socialmente integrato.

www.improntas.it

Comunità Nuova Onlus è un’associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani. Comunità Nuova è presente nei quartieri per mettere a disposizione quegli strumenti che a molti ragazzi mancano: posti per riunirsi e spazi dove mostrarsi, persone con cui dialogare, animazioni, giochi, computer, sale prove, eventi musicali e sportivi, sostegno scolastico ma anche formazione al lavoro e all’imprenditorialità.

numeri7

QUARTI RE-START

SOGGETTI ATTUATORI: capofila Societa’ Cooperativa Sociale Comunita’ Progetto A.R.L., partner Cooperativa Sociale Tuttinsieme, Cooperativa Farsi Prossimo Onlus S.C.S., Associazione CIPM – Centro Italiano Per La Promozione Della Mediazione, Genera Societa’ Cooperativa Sociale Onlus.

Comunità Progetto è una cooperativa sociale che dal 1998 realizza a Milano interventi socio-educativi con un particolare interesse agli interventi destrutturati realizzati nei territori alla ricerca di risposte ai bisogni emergenti. Finalità generale è l’aumento del benessere della comunità locale perseguito attraverso la realizzazione di interventi socio-educativi personalizzati per minori e famiglie, adulti italiani e stranieri, progetti di accoglienza abitativa e di coesione sociale realizzati in rete con enti pubblici e del privato sociale.

www.comuntitaprogetto.org

La Cooperativa Sociale Tuttinsieme gestisce servizi socio educativi, strutture residenziali e servizi di semi-autonomia per nuclei monoparentali e Minori Stranieri non Accompagnati, servizi di assistenza domiciliare e centri socio educativi per bambini e adolescenti. Nei territori di zona 7 promuove inoltre progetti di coesione sociale, educativa di strada, mediazione linguistico culturale e alfabetizzazione, percorsi di formazione e consulenza psico-pedagogica nelle scuole.

www.cooptuttinsieme.it

Farsi Prossimo Onlus è una Cooperativa Sociale promossa da Caritas Ambrosiana. Fondata nel 1993, opera in ambito socio-educativo per rispondere in modo concreto e tempestivo alle situazioni di emergenza e povertà che si presentano sul territorio. Obiettivo di ciascun intervento è aiutare chi si trova in situazione di bisogno a ritrovare una condizione di dignità e a sviluppare le proprie potenzialità in vista di una completa integrazione sociale. La Farsi Prossimo gestisce servizi rivolti a profughi e richiedenti asilo, donne e minori, persone gravemente emarginate, donne vittime della tratta. Realizza interventi di accoglienza residenziale, accompagnamento sociale, progetti educativi individualizzati e percorsi finalizzati all’autonomia abitativa e lavorativa.

www.farsiprossimo.it

Il CIPM dal 1995 costituisce la prima presenza organizzata su territorio nazionale per la formazione e diffusione delle pratiche della mediazione e la promozione della gestione pacifica dei conflitti. Tre le sue aree d’intervento: Area mediazione: interventi rivolti a quanti vivono i disagi e le sofferenze provocate da situazioni conflittuali di diversa natura ed entità (interpersonali, con le istituzioni, tra piccoli gruppi); Area criminologica: supporto e presa in carico in situazioni di vittimizzazione e di danno in seguito a reato; Area coesione sociale: attivazione di progettazioni su quartieri, con l’obiettivo di incrementare l’empowerment sia dei singoli che delle realtà che operano sul territorio e della gestione delle conflittualità.

www.cipm.it

La cooperativa Genera svolge attività educative, socio-assistenziali e socio-sanitarie rivolte alle famiglie, ai minori anche in condizione di fragilità, a situazioni di handicap o di difficoltà sociale, ad anziani in stato di fragilità e alle persone diversamente abili, dando loro la possibilità di rimanere nella propria casa attraverso servizi domiciliari di cura, assistenza e sostegno contro l’isolamento sociale. Offre anche attività di formazione, consulenza e progettazione trasversali alle aree di intervento. Nel territorio di zona 7 Genera si occupa del coordinamento del Servizio di Custodia Sociale in accreditamento con il Comune di Milano.

www.generaonlus.it

numeri8

LUOGHI COMUNI – SPAZI E TEMPI PER COSTRUIRE COESIONE

SOGGETTI ATTUATORI: capofila Farsi Prossimo Onlus Societa’ Cooperativa Sociale, partner Associazione Comunità e Famiglia – Onlus, Associazione Mamme a Scuola – Onlus, Sociosfera Onlus Società Cooperativa Sociale, Pratica Società Cooperativa Sociale Onlus.

La Farsi Prossimo Onlus scs, sorta il 29/11/1993, è una cooperativa sociale di tipo A promossa nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana. Si prefigge di perseguire lo sviluppo integrale dell’uomo, l’integrazione sociale, la cura e la presa in carico dei soggetti deboli, attraverso la gestione di servizi socio-educativi a favore di soggetti in difficoltà, emarginati e/o a rischio di emarginazione e devianza.

Nel 2011 la cooperativa Farsi Prossimo è cresciuta grazie alla fusione con la cooperativa S. Martino che, dal 1999, opera nel mondo giovanile. Oggi la Cooperativa è impegnata nelle seguenti aree di intervento:

  • Donne vittime della tratta
  • Stranieri: Centri di accoglienza e Seconda accoglienza
  • Grave Emarginazione
  • Minori, famiglia e territorio
  • Minori, residenziale
  • Laboratori

www.farsiprossimo.it

Pratica SCS ONLUS vanta esperienza nella presa in carico delle persone con disabilità e nel sostegno a minori e famiglie in connessione con i territori. Minori: offre supporto e accompagnamento nella cura e prevenzione di situazioni a rischio con progetti per gli ambiti familiare, scolastico e territoriale. Disabilità: facilita il benessere e l’inclusione sociale dei cittadini con disabilità; promuove la conquista dell’emancipazione personale con percorsi evolutivi e offre possibilità di sollievo dall’accudimento. Aggregazione e sviluppo di comunità: facilita la relazione tra i bisogni individuali della Persona con quelli del territorio e lavora per la creazione di una Comunità Possibile.

Associazione Comunità e Famiglia (ACF) è un’associazione di volontariato nata nel 1988 con lo scopo di sostenere la Comunità di Famiglie di Villapizzone (nata 10 anni prima) e di promuovere e sostenere lo sviluppo di altre realtà similari in Lombardia (attualmente 20). La condivisione fra famiglie, l’accoglienza, la realizzazione delle famiglie in un clima di fiducia sono l’orizzonte valoriale in cui si pone l’ACF. Per rendere possibile la realizzazione di condomini solidali e comunità dove si concretizzi tutto ciò, gestisce la relazione con i proprietari delle case in cui si insediano le comunità famigliari e sostiene tali realtà anche attraverso progetti di coesione sociale e solidarietà.

Si occupa di servizi utili alle necessità di famiglie e cittadini di ogni età e condizione, attivando reti territoriali e garantendo la qualità di un’organizzazione unica che ha come missione cura e rispetto della persona.

Sociosfera ONLUS offre:

  • Servizi Domiciliari e Prossimità
  • Servizi diurni e residenziali:
    • Persone con disabilità
    • Persone anziane
    • Situazioni di disagio sociale
  • Centri Polifunzionali:
    • Psicologia scolastica e supporto educativo
    • Diagnosi, certificazione e trattamento DSA
    • Servizi psicoeducativi disabilità
    • Consultazioni e psicoterapie
  • Attività aggregazione, inclusione e tempo libero
  • Psicologia del lavoro e consulenza organizzazioni
  • Servizi Protezione Giuridica

www.sociosfera.it

Da 13 anni, l’Associazione Mamme a Scuola si occupa di donne immigrate, mamme con bambini, in 3 zone di Milano ad alta densità migratoria, con le seguenti finalità:

  • insegnare l’italiano alle mamme straniere nella scuola primaria dei loro figli
  • offrire alle donne strumenti che uniscano l’apprendimento dell’italiano a specifiche competenze comunicative e sociali che riguardano l’intera famiglia
  • offrire alle mamme con figli da 0 a 3 anni uno spazio gestito da animatrici dove le mamme possono lasciare i figli mentre studiano
  • proporre ai giovani G2 lezioni settimanali di lingua madre

Il progetto prevede inoltre laboratori di quartiere con l’obiettivo di sviluppare nelle donne immigrate il senso di appartenenza alla realtà in cui vivono.

www.mammeascuola.it

numeri9

B.B.C. COSTRUIRE COESIONE NEI QUARTIERI DI BOVISASCA, BRUZZANO E COMASINA

SOGGETTI ATTUATORI: capofila Fondazione Aquilone Onlus, partner Diapason Coop. Soc. A R.L. Onlus, Ass.9per9-Idee In Rete, Ass. Il Giardino Degli Aromi Onlus, Associazione Contatto Onlus, Comitato Quartiere Comasina, Circolo A.C.L.I. Comasina.

PROFESSIONALITÀ E SOLIDARIETÀ PER LA CRESCITA DI COMUNITÀ LOCALI.

Progetta e realizza attività e servizi rivolti a persone con disabilità, anziani, famiglie in situazione di fragilità, bambini e giovani nell’ambito della città di Milano.

Opera favorendo la crescita delle comunità, la tutela dei diritti di tutti ed in particolare di chi è più fragile, la promozione della qualità di vita dei quartieri e la coesione sociale che si esprime anche con una stretta relazione nei servizi tra il lavoro dei 105 operatori e la collaborazione dei circa 300 volontari dei diversi quartieri. La prossimità e l’incontro reale con le persone sono la misura qualitativa del nostro lavoro.

www.fondazioneaquilone.org

DIAPASON è una Cooperativa Sociale territorialmente radicata a Milano (zone 8 e 9) e a Monza Brianza, che dal 1985 progetta e gestisce: servizi socio-educativi e socio-assistenziali a domicilio, nelle strutture residenziali e nelle comunità territoriali, servizi di animazione sociale e territoriale, rivolti in particolare a giovani in un’ottica di partecipazione e cittadinanza attiva, progetti interculturali, percorsi di insegnamento della lingua italiana, di orientamento e inclusione rivolti a immigrati, interventi nelle scuole finalizzate al sostegno individuale, all’ascolto, all’orientamento, alla produzione di laboratori creativi o inerenti tematiche psicopedagogiche, attività formative rivolte ad enti pubblici, organizzazioni, gruppi di lavoro e singoli operatori.

www.coopdiapason.it

Il Comitato di Quartiere Comasina è un’associazione di promozione sociale nata nel 2010 e attiva dal 1957 con l’obiettivo di recuperare le aree pubbliche e private dismesse e di restituirle al quartiere come risorsa collettiva. Opera sul territorio grazie al contributo di numerosi volontari che progettano eventi in collaborazione con enti istituzionali e del terzo settore. Insieme alle Scuole del territorio realizza laboratori di supporto alla didattica con l’obiettivo di raccontare la storia del quartiere, di favorire il dialogo interculturale e di promuovere nei bambini sensibilità in relazione alla cura degli spazi e alla natura.

www.comitatocomasina.blogspot.it

Il Circolo Acli Comasina è stato fondato 60 anni fa ed ha sempre partecipato in modo attivo e propositivo alla vita sociale del Quartiere. I campi d’intervento sono: l’assistenza ai lavoratori tramite il Patronato ACLI e il CAF Acli, l’animazione culturale tramite incontri di approfondimento sulle tematiche attuali, l’attività socio-ricreativa con soggiorni e gite, la collaborazione con le varie realtà del Quartiere Comasina per renderlo sempre più vivibile e solidale, consapevoli che solamente con relazioni sociali sempre più strette si possa fare azione di inclusione delle persone più svantaggiate del nostro territorio.

www.aclimilano.com

L’Associazione, nata nel 2013, ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della solidarietà, della convivenza sociale sul territorio e di promuovere reti di solidarietà con altre associazioni; progetti e iniziative educative, culturali e sociali per promuovere il diritto alla cittadinanza e la coesione sociale. Associazione 9per9 in Rete è stata legalmente costituita in Marzo 2013 e svolge la sua attività soprattutto all’interno della Zona 9 di Milano. Associazione 9per9 è iscritta all’albo delle Associazioni del IX° Municipio al n. 206. Dal 2013 ha partecipato a molti progetti territoriali nei diversi quartieri della zona: Isola, Dergano, Bovisa, Niguarda, Bovisasca, con particolare attenzione a progetti di rete su temi legati allo sviluppo culturale e di promozione sociale.

www.associazione9per9.wixsite.com/associazione-9per9

L’Associazione Contatto Onlus per la promozione delle Reti Sociali Naturali si è costituita nel Maggio del 2004 ad opera di operatori della salute mentale impegnati  nella realizzazione di un’esperienza innovativa di cura e riabilitazione nata nel 1999 all’interno del DSM dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, il “Programma Reti Sociali Naturali” con l’obiettivo di favorire l’integrazione e migliorare la qualità di vita di utenti con disagio psichico.

La sua attività si declina in alcune aree specifiche di intervento:

  • l’area utenza psichiatrica adulta;
  • l’area di sviluppo comunitario;
  • l’area minori;
  • l’area formazione e sensibilizzazione attraverso la collaborazione con enti pubblici (altri D.S.M.) e privati (realtà del terzo e quarto settore).

www.retisocialinaturali.it

ABCittà partita iva, codice fiscale e iscrizione registro delle imprese 12620400155 | Privacy | made with love by Artel 2017